Baroglio, Buzzi e Ferraris con l’Italia alle Universiadi in Corea

Un susseguirsi di emozioni nei giorni scorsi al Club Scherma Casale e per gli atleti monferrini della scherma. Da venerdì 12 a lunedì 15 giugno ai Campionati Italiani Assoluti a Torino ben cinque atleti casalesi parteciparanno infatti a questa importantissima competizione. Andrea Baroglio, Lorenzo Buzzi Luca Ferraris nella prova individuale maschile (Luca anche in quella a squadre a difendere i colori del Gruppo Sportivo Esercito), mentre Sara Carpegna Sofia Auxilia gareggeranno nella prova individuale femminile (Sara anche nella prova a squadre con l’Aeronautica Militare).
La settimana scorsa Andrea, Lorenzo e Luca sono stati convocati per il raduno di allenamento pre-Mondiale della Nazionale di spada maschile, dal 22 al 28 giugno in Trentino (i Mondiali si svolgeranno a Mosca in luglio), una grande soddisfazione essere scelti per allenarsi insieme ai quattro rappresentanti italiani (probabilmente Garozzo, Pizzo, Fichera e Santarelli) che difenderanno i colori azzurri nella più importante competizione dell’anno che darà punti importantissimi per il Ranking Mondiale in vista delle Olimpiadi del 2016.
Ma la soddisfazione più grande per i ragazzi casalesi doveva ancora arrivare: la convocazione ufficiale di Andrea, Lorenzo e Luca per le Universiadi di Gwangju (Corea del Sud), dove,insieme al senese Bruttini, saliranno in pedana sia nella gara individuale (5 luglio) che in quella a squadre (7 luglio).
Un sogno che finalmente si avvera per i nostri atleti, premio di una lunghissima stagione che li ha visti impegnati in Canada, Brasile, Qatar e in molte altre gare di Coppa del Mondo in Europa, e che li ha visti ottenere ottimi risultati anche nelle competizioni in Italia.
Ferraris era già stato riserva in una precedente edizione delle Universiadi, ma non aveva poi avuto modo di partecipare alla gara.
Una soddisfazione enorme per la società casalese, che in pochi anni ha forgiato atleti che sono arrivati ai primissimi posti del ranking nazionale, a conferma del fatto che la squadra di casalesi Baroglio, Buzzi e Ferraris oggi avrebbe pochissimi rivali in Italia in un ipotetico campionato di spada maschile di società.
Un grandissimo ringraziamento al maresciallo Ippolito, che con la sua passione ha creato la società casalese e che è stato il primo e mai dimenticato maestro di Andrea, Lorenzo e Luca che rappresenteranno non solo la scherma italiana, ma anche e soprattutto la città di Casale a così alti livelli.

 

-Da "Il Monferrato" 12/06/2015